LIBERATI DALLA VERGOGNA

LIBERATI DALLA VERGOGNA

(Pixabay)

La vergogna è un’emozione invalidante che ti impedisce di connetterci con il tuo essere autentica e che limita la tua libertà di espressione.

La vergogna è radicata nella nostra società e nella nostra cultura, anche come strumento di controllo, e continua a tramandarsi di generazione in generazione.

La vergogna ti costringe a stare nell’ombra, come se qualcuno ci sussurrasse continuamente che non siamo abbastanza degni, bravi e meritevoli, impedendoci di essere te stessa in ogni circostanza, in ogni momento.

COME NASCE LA VERGOGNA

Spesso nasce sin da bambini, quando ci sentiamo inadeguati o quando ci fanno sentire inadeguati rispetto a qualcosa o a qualcuno, per diventare invalidante da adulti, se non impariamo a superarla, perché viviamo credendo di non valere e di non meritare nulla.

Da qui nasce un profondo senso di inadeguatezza che potrebbe farci passare le nostre giornate cercando l’approvazione delle persone che ci sono accanto. 

DA DOVE NASCE LA VERGOGNA?

La vergogna nasce dall’ego.

Quando vivi un qualcosa che ti spaventa, l’ego cerca di proteggerti, quindi crea delle emozioni per evitare di essere troppo vulnerabile.

LA VERGOGNA E LE SUE MASCHERE

La cosa peggiore e più facile che puoi fare per fuggire dalla vergogna è indossare una maschera per nasconderti da questa emozione negativa.

Potresti assumere la maschera della vittima per evitare si assumerti la responsabilità delle cose che ti accadono, oppure quella del carnefice dando la colpa sempre all’esterno, oppure potremmo occuparti degli altri per evitare di amare noi stessi.

Ti riconosci in una di queste maschere?

Per questo è importante lasciare andare la vergogna: se non riusciremo a farlo ci troveremo a vivere la nostra vita in un modo che non equivale alla nostra personalità autentica.

COSA PUOI FARE PER USCIRE DALLA VERGOGNA?

La prima cosa da fare è assumersi la responsabilità della tua vita: sei tu la creatrice della tua realtà e della percezione che hai di essa.

Accettare la responsabilità di tutto questo, ti consente di lasciare andare il ruolo di vittima e di prendere il controllo di te stessa, dei tuoi pensieri e, di conseguenza, delle tue azioni.

LIBERATI DAL SENSO DI VERGOGNA

Ecco ora un esercizio pratico che possiamo fare per liberarci dalla vergogna che abbiamo nei confronti di noi stessi o di qualcosa che abbiamo fatto.

Nel momento in cui ti accorgi che stai provando vergogna per qualcosa, fermati, ascoltala: in quale parte del corpo senti il senso di vergogna?

Respira, resta in ascolto delle emozioni che provi in quel preciso momento.

Cosa ti sta dicendo il tuo corpo?

Cosa emerge?

Ecco: quella è la parte di te che richiede attenzioni, che richiede di essere amata.

E ORA… LASCIALA ANDARE!

Ora che ti sei reso conto di ciò che provi e da dove proviene la vergogna, devi liberartene!

Come? Con il perdono: perdona te stessa per aver provato quell’emozione, e prometti a te stessa che ogni volta che arriverà alla tua mente un pensiero di vergogna, lo sostituirai con un pensiero di amore nei tuoi confronti.

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