LA SCRITTURA COME STRUMENTO DI CRESCITA

LA SCRITTURA COME STRUMENTO DI CRESCITA

LA SCRITTURA E IL SUO POTERE

Le parole mi hanno accompagnata da sempre nel mio percorso di crescita: ho scritto quando sono stata molto felice, quando avevo pensieri che sembravano sogni, quando mi sono sentita sola, sconsolata e triste, arrabbiata e delusa.

A volte è stato per me l’unico messo per guardare quello che profondamente sentivo, senza il filtro della mente: un pò come per mettere luce dove non ce n’era, fare chiarezza, usando uno strumento che non ha filtri, giudizi o scuse da dare a se stessi.

Nel tempo ho capito che il mio modo di scrivere è stato anche un grande potere curativo e di chiarezza (oltre che alimentava efficacemente la mia mania di mettere in ordine tutto!)

Le parole hanno un innato potere: saperle controllare significa riuscire a controllare il nostro destino.

Le parole dette hanno anch’esse molto potere: le parole sbagliate hanno la facoltà di abbatterci, quelle giuste possono ispirarci, innalzarci e spingerci e dare quella svolta tanto attesa alla nostra vita.

Se vuoi anche tu scoprire il potere curativo delle parole e della scrittura creativa come strumento per conoscere chi sei veramente (in fondo le parole scritte sono tra le più efficaci forme di rielaborazione del nostro pensiero), per far emergere la tua autenticità, puoi seguire questi semplici passi:

INIZIA DA QUI

Prendi un quaderno dedicato solamente alle tue riflessioni più intime, una bella penna e abbi cura di conservarlo gelosamente.

Poi respira e mettiti in ascolto del tuo cuore

Inizia a trascrivere i tuoi pensieri senza preoccuparti che abbiano una forma, un senso logico, una proprietà grammaticale. Puoi scrivere pensieri belli, brutti, lamentele o buoni propositi.

Se ti accorgi che la tua mente vuole mettere dei fastidiosi filtri, torna a porre l’attenzione sul tuo respiro e ascolta le frasi che ti vengono alla mente, per poi trascriverle.

QUAL E’ LO SCOPO?

Questo esercizio serve a mettere in luce i tuoi pensieri più profondi, a smuovere meccanismi interiori che ti permetteranno di lasciar andare negatività e smuoveranno il tuo intuito.

E accederai, in questo modo, al tuo inconscio.

Grazie a questo strumento, nel tempo, ho superato insicurezze e ho conosciuto meglio me stessa!

Ripeti questo esercizio per 7 giorni, una volta al giorno (o quante volte desideri!) e lascia il tuo commento qui sotto: come ti sei sentito? E’ cambiato qualcosa nella percezione dei tuoi pensieri?

Condividiamo insieme le nostre sensazioni e arricchiamoci con le nostre esperienze! Ti aspetto!

Questo esercizio è una versione più leggera, da fare in qualsiasi momento della giornata, dell’esercizio “Morning Pages” per scoprire il potere creativo delle pagine del mattino.

Fai emergere il tuo potere creativo e utilizza anche tu la scrittura come strumento di crescita!

E tu cosa ne pensi? raccontamelo nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.