I TUOI OBIETTIVI SONO IN LINEA CON CIO’ CHE SEI?

I TUOI OBIETTIVI SONO IN LINEA CON CIO’ CHE SEI?

(Pixabay)

Aver chiaro cosa sei chiamata a fare in questa vita è il primo passo per dirigerti verso ciò che desideri.

Il passo successivo è stabilire con chiarezza e consapevolezza dove vuoi dirigere le tue intenzioni, che poi diventeranno i tuoi obiettivi.

Obiettivi ben formulati diventano poi la mappa per dirigere le azioni verso ciò che desideri, riuscendo, così, a tradurre i comportamenti in azioni di successo.

Anche quando non siamo consapevoli, stiamo perseguendo uno scopo.

COME FORMULARE OBIETTIVI CONCRETI E MISURABILI

Un modo semplice per ricordare le caratteristiche di un obiettivo ben formulato ed efficace, è l’acronimo “SMART“, che significa: “Specifico, Misurabile, Accessibile, Realistico e legato al Tempo”.

S pecifici: cosa voglio ottenere nello specifico?

M isurabili: quali benefici otterrò?

A ccessibili: quali risorse e capacità mi servono?

R ealistici: ciò che voglio è realistico oppure un sogno irraggiungibile?

T empo: entro quando la situazione dovrà essere cambiata / voglio realizzare tutto ciò? Quale specifica data scelgo per la realizzazione di questo obiettivo?

VERSO IL SUCCESSO

Il primo passo fondamentale è esprimersi in forma affermativa.

Se scegli un obiettivo indicando ciò che NON vuoi, stai esprimendo quello da cui vuoi fuggire.

Se invece esprimi il tuo obiettivo in maniera affermativa, ti avvicini a ciò che vuoi ottenere.

IL TUO OBIETTIVO E’ TROPPO GRANDE?

Se hai un progetto che ti spaventa perché troppo grande, a lunga scadenza ed impegnativo, ridimensionalo in parti più piccole.

Così ogni giorno potrai impegnarti in una singola attività, in maniera costante, piuttosto che restare inattivo senza sapere da dove cominciare.

Poi programma la tua agenda settimanale e mensile inserendo tutte le attività che hai scompattato e, ogni volta che raggiungi questi piccoli obiettivi, accorgiti e festeggia.

Non dimenticare di gratificarti mentre sei nel viaggio verso il tuo obiettivo: la tua autoefficacia e la autostima aumenteranno e sarai più spronata a continuare. Guarda ogni giorno i passi che stai facendo, congratulati con te stessa e non dare niente per scontato!

RENDI IL TUO OBIETTIVO REALE

Fai in modo che il tuo obiettivo sia realistico: non puoi pensare di diventare la ballerina della scala se hai 30 anni e se inizi ora a studiare danza classica!

Ma se vuoi iniziare a sviluppare la tua passione puoi iniziare un corso di danza classica nella tua città! Inizia a coltivare il tuo interesse per la danza, anche se hai 30 anni e ti sembra “tardi”, inizia a coltivare le tue passioni senza paura, e soprattutto togliendo ogni forma di giudizio verso te stessa!

L’unico limite alla nostra realizzazione di domani saranno i nostri dubbi di oggi. (F.D. Roosvelt)

AGISCI IN LINEA CON I TUOI OBIETTIVI  

E’ ora di passare all’azione: sperimenta il modello Smart, ad esempio per fare quel video che serve alla presentazione della tua attività, per chiedere l’aumento al tuo capo, per creare una tua pagina web, per iniziare a fare sport, ecc.

Scrivi l’obiettivo che hai scelto e tutte le caratteristiche che deve avere! Anche qui la scrittura diventa un grande strumento per tua crescita e per la tua realizzazione.

Tieni traccia dei tuoi successi e programma giorno per giorno le azioni da compiere. Tieni ciò che hai scritto a portata di mano e pensa al beneficio e all’emozione che potresti provare ad obiettivo raggiunto.

AGGIUNGI L’EMOZIONE AL TUO OBIETTIVO BEN FORMATO  

E’ importante aggiungere le emozioni che proverai una volta raggiunto il tuo obiettivo.

Senza entusiasmo sarà difficile continuare a fare azioni concrete. 

A questo scopo visualizza come sarebbe la tua vita quando lo realizzerai: il cuore ti batte forte? Sei felice lì dove sarai? Come sarai? Come ti vedi? Come sarai vestito? Dove sarai? 

Quale beneficio otterrai? La tua autostima come sarà?

Se invece fai fatica a pensare di realizzare l’obiettivo che desideri puoi chiederti:

  • quanto vuoi realmente realizzare ciò che desideri?
  • chi ho paura di ferire?
  • cosa ho paura di perdere?

Ed ora puoi divertirti a realizzare un piano per ottenere il successo che meriti!

Se ti viene difficile formulare obiettivi concreti, possiamo farlo insieme. Ho creato un percorso per conoscere te stessa, i tuoi valori, i tuoi talenti, per entrare in contatto con la tua parte emotiva, affidarti all’Universo senza paura, eliminare attaccamenti e paure e creare il tuo piano d’azione per realizzare ciò che meriti!

Scrivi a info@claudiagrossi.it oppure contattami via Whatsapp e sarò felice di accompagnarti verso la tua felice realizzazione.

I TUOI OBIETTIVI SONO IN LINEA CON CIO’ CHE SEI?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Whatsapp
Invia