COME CREARE IL CAMBIAMENTO CHE DESIDERI

COME CREARE IL CAMBIAMENTO CHE DESIDERI

Il cambiamento è una costante della nostra vita. Cambiamo continuamente, il nostro corpo cambia, anche impercettibilmente e anche il mondo a noi cambia ed evolve di continuo.

Pensiamo alla natura intorno a noi, alle stagioni ad esempio: il vento del cambiamento le accompagna ogni giorno. Il cambiamento avviene, sia che ne siamo consapevoli o meno, il cambiamento siamo noi.

Le esperienze ci cambiano, la quotidianità ci fa scoprire sempre cose nuove, cambiano le persone intorno a noi, i nostri e i loro desideri.

Essere consapevoli di tutto questo movimento è il primo passo per comprendere e accettare anche grossi cambiamenti che possono presentarsi nella nostra vita, soprattutto per quanto riguarda i cambiamenti interiori o cambiamenti psicologici.

IMPARIAMO L’ARTE DEL CAMBIAMENTO

Come prima cosa occorre necessariamente sapere qual è la direzione che vogliamo dare alla nostra vita, cosa desideriamo, come vogliamo procedere e che obiettivo vogliamo raggiungere. Senza aver chiaro ciò non possiamo dare una direzione e una motivazione al cambiamento stesso.

Quante volte ci siamo trovati a non scegliere, ad accontentarci di ciò che ci capitava o che le persone intorno a noi avevano scelto per noi.

A volte il cambiamento non è una rivoluzione, ma piuttosto un’evoluzione, l’evoluzione di noi stessi verso la nostra parte più autentica: le cose non cambiano, ma siamo noi che cambiamo.

Quindi il primo passo potrebbe iniziare con il chiederti:

Dove voglio arrivare?

Cosa desidero realmente?

Rispondi a queste domande di getto, senza che la ragione interferisca con i tuoi reali desideri!

Quando inizi a farti le domande corrette, puoi cambiare il tuo futuro!

COME FARE QUANDO SI HA PAURA DEL CAMBIAMENTO

Partire dal riconoscere che tutto cambia di continuo è la prima cosa da fare per rendersi conto che tutto ciò è inevitabile. Decidere anche di lasciar fluire, senza pretendere di avere il controllo su ogni cosa è sicuramente il modo migliore per affrontare e gestire il cambiamento.

E SE ARRIVASSE UN CAMBIAMENTO INASPETTATO?

Quante volte ci siamo trovati a pensare: “Perché proprio a me?”

Questa è una domanda che ci porta al vittimismo e non porta sicuramente la nostra mente e il nostro cuore a cercare una soluzione.

”Il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è”.

Quando arriva un momento di sconforto proviamo a chiederci:

“Cosa mi sta dicendo questa situazione?”

“Quali sono i vantaggi che stanno dietro a questa cosa spiacevole che mi è successa?”

“Quale opportunità si nasconde dietro questo accadimento?”

“Cosa posso imparare da questo?”

A volte abbiamo solo paura di qualcosa perché non la conosciamo.. fino a scoprire che ci sono infinite possibilità dietro a quello che al momento ci sembra una chiusura totale alla vita e a ciò che desideravamo.

Da qui si riparte, da qui si può più facilmente accettare il momento negativo che si sta vivendo, fino ad apprendere l’arte del cambiamento!

 “Sei al sicuro. Qualsiasi cosa stia per accadere, sei al sicuro.

Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo con un amico/a che sta affrontando un cambiamento e non riesce ad accettarlo!
COME CREARE IL CAMBIAMENTO CHE DESIDERI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *