COME CREARE IL CAMBIAMENTO CHE DESIDERI

Il cambiamento è una costante della nostra vita. Cambiamo continuamente, il nostro corpo cambia, anche impercettibilmente e anche il mondo a noi cambia ed evolve di continuo.
Pensiamo alla natura intorno a noi, alle stagioni ad esempio: il vento del cambiamento le accompagna ogni giorno. Il cambiamento avviene, sia che ne siamo consapevoli o meno, il cambiamento siamo noi.
Le esperienze ci cambiano, la quotidianità ci fa scoprire sempre cose nuove, cambiano le persone intorno a noi, i nostri e i loro desideri.
Essere consapevoli di tutto questo movimento è il primo passo per comprendere e accettare anche grossi cambiamenti che possono presentarsi nella nostra vita, soprattutto per quanto riguarda i cambiamenti interiori o cambiamenti psicologici.
IMPARIAMO L’ARTE DEL CAMBIAMENTO
Come prima cosa occorre necessariamente sapere qual è la direzione che vogliamo dare alla nostra vita, cosa desideriamo, come vogliamo procedere e che obiettivo vogliamo raggiungere. Senza aver chiaro ciò non possiamo dare una direzione e una motivazione al cambiamento stesso.
Quante volte ci siamo trovati a non scegliere, ad accontentarci di ciò che ci capitava o che le persone intorno a noi avevano scelto per noi.
A volte il cambiamento non è una rivoluzione, ma piuttosto un’evoluzione, l’evoluzione di noi stessi verso la nostra parte più autentica: le cose non cambiano, ma siamo noi che cambiamo.
Quindi il primo passo potrebbe iniziare con il chiederti:
Dove voglio arrivare?
Cosa desidero realmente?
Rispondi a queste domande di getto, senza che la ragione interferisca con i tuoi reali desideri!
Quando inizi a farti le domande corrette, puoi cambiare il tuo futuro!
COME FARE QUANDO SI HA PAURA DEL CAMBIAMENTO
Partire dal riconoscere che tutto cambia di continuo è la prima cosa da fare per rendersi conto che tutto ciò è inevitabile. Decidere anche di lasciar fluire, senza pretendere di avere il controllo su ogni cosa è sicuramente il modo migliore per affrontare e gestire il cambiamento.
E SE ARRIVASSE UN CAMBIAMENTO INASPETTATO?
Quante volte ci siamo trovati a pensare: “Perché proprio a me?”
Questa è una domanda che ci porta al vittimismo e non porta sicuramente la nostra mente e il nostro cuore a cercare una soluzione.
”Il cambiamento non è mai doloroso, solo la resistenza al cambiamento lo è”.
Quando arriva un momento di sconforto proviamo a chiederci:
“Cosa mi sta dicendo questa situazione?”
“Quali sono i vantaggi che stanno dietro a questa cosa spiacevole che mi è successa?”
“Quale opportunità si nasconde dietro questo accadimento?”
“Cosa posso imparare da questo?”
A volte abbiamo solo paura di qualcosa perché non la conosciamo.. fino a scoprire che ci sono infinite possibilità dietro a quello che al momento ci sembra una chiusura totale alla vita e a ciò che desideravamo.
Da qui si riparte, da qui si può più facilmente accettare il momento negativo che si sta vivendo, fino ad apprendere l’arte del cambiamento!